Notizie dal Palio

L’acqua di San Giovanni…

L’acqua di San Giovanni protegge dai malefici, preserva dalle malattie e porta fortuna… Ogni anno il 24 giugno si festeggia il patrono della città, San Giovanni Battista, il Santo asceta vestito di pelli che battezzò…

Il Palio dei Monelli

Il Palio dei Monelli La definizione “Palio dei Monelli” può ingenerare nel lettore l’idea di un evento poco importante, marginale, rispetto alle accese dispute che si accendono nel “Palio dei grandi”. Non è così. Il…

Corteo Storico

Corteo Storico Attraverso il Corteo Storico e più di 500 figuranti, si offre una fedele immagine dell’ordinamento sociale e politico della Fabriano del 300; i Costumi rispecchiano fedelmente lo stile dell’epoca, in quanto molto ampi…

La disfida degli arcieri

La disfida degli arcieri Anno Domini 2006 a Fabriano, terra di Fabbri, Cartai e Pittori, all’ombra delle mura di Castelvecchio, un gruppo di “sconsiderati” messeri e madame, decise di dar vita a quella che oggi…

Annullo Postale

Annullo Postale Il primo timbro postale fu introdotto in Gran Bretagna nel 1661 da Sir Henry Bishop con l’intento di controllare i ritardi sul recapito della corrispondenza. Da allora l’annullo filatelico, per gli amanti del collezionismo di…

La giostra dei giochi popolari

La giostra dei giochi popolari La storia ci dice che Alberghetto Chiavelli, oltre che essere un ottimo uomo d’armi e di lettere, fosse pure un ammirato campione di giostre e tornei, e questo fa pensare…

Borghi e Botteghe Medioevali

Borghi e Botteghe Medioevali Riscoprire i cosiddetti “secoli bui” ci fa recuperare le nostre radici di libertà, nate con i liberi Comuni italiani. Fu allora che una nuova generazione di artigiani e mercanti – creativa…

Le cene medioevali

Le cene medioevali Chi eravate voi 800 anni fa? Cavalieri di Gubbio in visita ai due castelli? Dame provenienti da Urbino per il matrimonio di Chiavello Chiavelli Signore di Fabriano? Pellegrini sulle tracce di San…

Le Infiorate Artistiche

Le infiorate artistiche ”Ad usi più nobili gli stessi fiori, sfrondati e sminuzzati (..) contraffanno le più nobili pitture ne’ colori e nel resto dell’apparenza” così scrive il gesuita Giovan Battista Ferrari nel suo ”De…

© 2022 Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista. Tutti i diritti riservati.