Le infiorate artistiche

”Ad usi più nobili gli stessi fiori, sfrondati e sminuzzati (..) contraffanno le più nobili pitture ne’ colori e nel resto dell’apparenza” così scrive il gesuita Giovan Battista Ferrari nel suo ”De florum cultura” pubblicato nel 1633. Il libro è tra i primi che, con dovizia di particolari, celebra una tecnica antica e complessa, quella delle “infiorate”.

L’origine dell’arte si perde nella notte dei tempi, con l’avvento del Cristianesimo venne spesso abbinata alle processioni solenni. A Fabriano, nel mese di Giugno per il Palio di San Giovanni Battista, gli infioratori dei quattro rioni (facenti parte dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”) si misurano in una competizione incentrata sulle “Infiorate Artistiche”.
Ognuna delle quattro squadre realizza un’installazione tra i 42 e i 48 metri quadri di superficie ricoperta di petali di fiori. Tra i chiostri e le piazze del centro storico si realizzano stupendi “tappeti floreali” quale radioso collegamento di arte collettiva, religiosa e popolare.
Come per magia, nel periodo dell’anno dove la natura profonde ogni specie di petalo colorato, gli infioratori in una notte trasformano l’opera di un artista in un arazzo di fiori disposto a terra.
Le foto non rendono giustizia a questa componimento che ha una sua particolare tessitura, una tridimensionalità, un profumo che solo dal vero si riesce ad apprezzare fino in fondo.

Nel 2002 è stata organizzata la prima edizione, avente carattere internazionale, della Rassegna di Infiorate Artistiche ”L’Europa Infiora Fabriano”. A questa hanno lavorato, nell’arco di una notte e di un giorno, oltre 400 Mastri Infioratori provenienti da tutta Italia e da diversi stati europei.

Novità: Da quest’anno le opere di pittura che saranno la base per le infiorate artistiche della XXV edizione vengono selezionate in ragione di un concorso nazionale bandito dall’Ente Palio di San Giovanni Battista sul tema: “a. D. 1406 Fabriano città creativa”.

Giampaolo Ballelli responsabile storico dell’Ente Palio.

© 2018 Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista. Tutti i diritti riservati.