Le cene medioevali

Chi eravate voi 800 anni fa? Cavalieri di Gubbio in visita ai due castelli? Dame provenienti da Urbino per il matrimonio di Chiavello Chiavelli Signore di Fabriano? Pellegrini sulle tracce di San Francesco di Assisi? Templari in viaggio per il porto di Ancona e la Terra Santa?

Chiunque voi decidiate di essere, entrate da protagonisti nel Medioevo! Come? Con una visita alle 4 Hosterie delle porte nella serata delle “cene medioevali”.

In questa rappresentazione si vive una serata fuori dal tempo, all’insegna del divertimento e del gusto con la cucina tipica … di otto secoli fa!

Verrete accolti da bizzarre e cordiali figure di un tempo passato, dalle luci soffuse delle candele, da musici, giullari, giocolieri e mangiafuoco. Camerieri in abiti d’epoca serviranno le pietanze su portantine di legno e tavolata decorata con stoviglie in terracotta e posate di legno.

Il Priore vi rilascerà “Il Permissio Circolandi” con il quale potrete “sotto la frasca” concedervi ogni piacere nel bere, nel mangiare e nei “giochi proibiti”.

Ad ogni pietanza verrà spiegata l’origine e il significato dei cibi, dilettando i commensali sulle curiosità degli antichi usi e costumi.

Giampaolo Ballelli responsabile storico Ente Palio.

© 2018 Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista. Tutti i diritti riservati.