Video Block

il palio e l'arte

Le Infiorate

Nell'ambito delle manifestazioni che dal 1995 si svolgono ogni anno a Fabriano nel mese di Giugno per il Palio di San Giovanni Battista (si ha notizia di un Palio fabrianese dallo Statuto comunale del 1436), gli infioratori dei quattro rioni (facenti parte dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”) si misurano in una competizione incentrata sulle Infiorate artistiche. Tra i chiostri e le piazze del centro storico, luoghi di rievocazione storica del Trecento Fabrianese che fu età aurea per la città, si realizzano ogni anno per la festa patronale stupendi tappeti di fiori quale splendido raccordo di arte collettiva, religiosa e popolare insieme.
I bozzetti predisposti dagli artisti locali, in virtù di una paziente e sapiente composizione di erbe, fiori e specie arbustive, si tramutano ad opera dei portaioli in scene e figure dedicate al culto di San Giovanni Battista.
Nel 2002 è stata organizzata la prima edizione, avente carattere internazionale, della Rassegna di Infiorate Artistiche ''L'Europa Infiora Fabriano'', sul tema: “Il Medioevo tra Leggenda e Storia”. A questa hanno lavorato, nell'arco di una notte e di un giorno, oltre 400 Mastri Infioratori provenienti da tutta Italia e da diversi stati europei.

© 2022 Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista. Tutti i diritti riservati.